Trii per archi e pianoforte
Trio in Mi bemolle op.12; Trio in Fa maggiore op.22; Trio in Sol maggiore op.35; Trio in Sol maggiore op.65; Trio in Mi op.83; Trio in Mi bemolle op.93; Trio in Mi bemolle op.96Allievo per qualche tempo di Mozart, Johann Nepomuk Hummel si affermò giovanissimo come fanciullo prodigio e sviluppò una prodigiosa tecnica virtuosistica, che gli consentì di diventare uno dei pianisti e dei compositori più famosi e acclamati dei primi anni del XIX secolo. Ancora oggi, alcune delle sue opere per pianoforte più impegnative mettono a dura prova anche gli interpreti più tecnici e agguerriti. Questo bellissimo cofanetto doppio raccoglie i suoi sette trii per archi e pianoforte, opere concepite secondo i dettami del più puro Classicismo viennese, ma nelle quali è già possibile ravvisare parecchi elementi drammatici e passionali che saranno propri dell’incipiente Romanticismo. Va sottolineato che Hummel riservò a tutti e tre gli strumenti una scrittura ricca ed elaborata. Un dialogo fitto e molto godibile anche per gli ascoltatori dai gusti più difficili, che non mancheranno di apprezzare il virtuosismo, il fascino e l’arguzia di queste opere. L’interpretazione è stata affidata a tre giovani solisti italiani, che dimostrano di conoscere molto bene il raffinato stile di Hummel.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it