Trilogia di Palermo. I delitti di via Medina-Sidonia-La doppia vita di M. Laurent-Il soffio della valanga - Santo Piazzese - copertina
Trilogia di Palermo. I delitti di via Medina-Sidonia-La doppia vita di M. Laurent-Il soffio della valanga - Santo Piazzese - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Trilogia di Palermo. I delitti di via Medina-Sidonia-La doppia vita di M. Laurent-Il soffio della valanga
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disp. immediata

Descrizione


"I delitti di via Medina-Sidonia". I delitti che insanguinano Palermo nei giorni del pieno scirocco sono di quelli sani buoni e misteriosi: senza mafia, radicati invece in una complicanza annosa di gelosie e inconfessabili colpe, in un ambiente di ozi e stranezze universitarie. Conduce l'indagine Lorenzo La Marca, una specie di prototipo palermitano, colto, raffinato e sensuale, ironico e sentimentale, così simile - per chi conosce Palermo - a una versione sprovincializzata e moderna dei "siciliani-dei" di cui diceva il principe Fabrizio del Gattopardo. "La doppia vita di M. Laurent". A Palermo, su un marciapiede viscido di pioggia, un morto con il cuore trapassato da un colpo di pistola: un altro caso costringe all'indagine Lorenzo La Marca, biologo per vocazione e detective per necessità (o è forse il contrario?). Per risolvere il caso La Marca si concede tempo. Tempo per dare un'occhiata da vicino, tempo per un aperitivo su una terrazza a un passo dal centro più centro, contemplando distese di tetti e cupole, e, in fondo, la linea ferma del mare. "Il soffio della valanga". Per il commissario Spotorno (l'amico di La Marca che in questo romanzo figura come comparsa), il duplice omicidio della 127 azzurra è un caso che lo costringe a riepilogare la sua vita. Uno dei due picciotti uccisi nella macchina - una strage mafiosa, si presenta, con tutto il corredo del caso, gragnola di proiettili e corpi crivellati - è l'amico di giochi Rosario.

Tropes e temi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Le Case di Carta Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Trilogia di PalermoAutore: Santo PiazzeseEditore: Sellerio editore Anno: 2009brossura editoriale. il volume comprende I delitti di via Medina - Sidonia , La doppia vita di M. Laurent , Il soffio della valanga con una nota dell'autore. collana Galleria. usato in buone condizioni.

Immagini:

Trilogia di Palermo. I delitti di via Medina-Sidonia-La doppia vita di M. Laurent-Il soffio della valanga

Dettagli

765 p., Brossura
9788838923937

Valutazioni e recensioni

  •  Cris1973
    Primo romanzo di Santo Piazzese

    Il docente universitario inventa un investigatore atipico e bon vivant. Coprotagonista del libro noir è la Palermo, ricca di contraddizioni, bella e terribile. Una metafora del nostro tempo, così come L. Sciascia aveva descritto la stessa Sicilia. Suggerita la lettura di questo libro e dei successivi, che avranno come protagonisti non solo Lorenzo La Marca.

Conosci l'autore

Foto di Santo Piazzese

Santo Piazzese

1948, Palermo

È biologo all'università di Palermo, dove è nato. Come scrittore esordisce nel 1996, con I delitti di via Medina-Sidonia (Sellerio), pubblicato in Francia da Fleuve Noir nel 1998. Con questo romanzo d'esordio, nel 1997, ha vinto il Festival del Primo Romanzo, a cura del Salone del Libro di Torino e del Festival du Premier Roman di Chambéry.Del 1998 La doppia vita di M. Laurent, del 2002 Il soffio della valanga (Premio Lama e Trama 2011 alla Carriera), sempre editi da Sellerio. Riconosciuto tra i protagonisti del cosiddetto "noir mediterraneo" ha riscosso molti riconoscimenti dalla critica. I suoi romanzi, ripubblicati in numerosi edizioni, sono stati tradotti in vari paesi.Nel 2000 ha esordito come autore radiofonico, con un radiodocumentario in 5 puntate trasmesso...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it