Tristezze - P. Nasone Ovidio - copertina
Tristezze - P. Nasone Ovidio - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 73 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Tristezze
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Nell’8 d.C. Publio Ovidio Nasone, il poeta più famoso del momento, idolo e maestro d’amore dei più raffinati salotti mondani di Roma, venne improvvisamente bandito e relegato a Tomi (l’odierna Costanza), sul Mar Nero, per ordine di Augusto. Per Ovidio fu una catastrofe: esiliato in una terra barbara e inospitale, il poeta si sentì di colpo sfiorire. Nei cinque libri delle Tristezze sfogò tutto il suo amaro rimpianto per la dorata vita mondana della capitale, per i suoi affetti, per i suoi amici per sempre lontani, implorando inutilmente il perdono dell’imperatore e trasfigurando infine la sua vicenda umana nella poesia, che restava ormai il suo unico legame con il mondo. Nell’introduzione di Francesca Lechi, cui si deve anche l’elegante traduzione, sono ampiamente analizzati i motivi poetici delle Tristezze e il complesso rapporto che lega vita e poesia in queste elegie.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Multiservices
Multiservices Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
15 settembre 1993
290 p.
9788817169219

Conosci l'autore

Foto di P. Nasone Ovidio

P. Nasone Ovidio

Ovidio fu un poeta romano tra i maggiori elegiaci. Tutto quello che sappiamo sulla sua biografia sono testimonianze lasciate dal poeta stesso.Nacque da una famiglia di rango equestre. A dodici anni si recò a Roma con il fratello per completare gli studi di grammatica e retorica dei più insigni maestri della capitale, in particolare Marco Aurelio Fusco e Marco Porcio Latrone.In questi anni compì molti viaggi: ad Atene, com’era costume, in Asia Minore, Egitto e Sicilia.Tornò a Roma dove intraprese la carriera pubblica come un funzionario, forse, di polizia giudiziaria. Contro la volontà di suo padre (che lo vorrebbe oratore) continuò a dedicarsi agli studi letterari frequentando il circolo di Messalla Corvino prima, e quello di Mecenate dopo. Qua...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it