ottima edizione, la scelta di inserire il testo a fronte è sempre molto funzionale
Troiane. Testo greco a fronte
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,00 €
Macerie fumanti, cadaveri sanguinolenti, pianti e grida di dolore: Troia in fiamme come emblema della caduta di un regno, come luogo archetipico della distruzione e del saccheggio. A partire dal materiale mitico della tradizione arcaica, la drammaturgia di Euripide presenta al pubblico lo spettacolo dei crimini di guerra e la deriva di una popolazione devastata. L'orrore è focalizzato nella prospettiva delle vittime, dei corpi umiliati e spogliati delle loro identità, delle soggettività ridotte a voci sofferenti quanto inermi. Attraverso una complessa costruzione di genere, il destino dei vinti si articola in un defilé di figure femminili che rappresentano altrettanti ruoli e altrettante esperienze travolte dalla spirale della violenza. Ecuba, Andromaca, Cassandra: una regina privata del trono, una vedova cui viene ucciso l'unico figlio, una figlia ritenuta da tutti una povera pazza. Su tutte incombe il trauma della perdita e dello sradicamento: la partenza verso un altrove che significa schiavitù e miseria.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
angela 19 gennaio 2025troiane
-
Enzina 02 gennaio 2025più attuale dell'attualità
Ringrazio per questa traduzione che mi ha permesso di comprendere il testo. Non ho una formazione classica alle spalle, ma con gli anni ho scoperto di amare le tragedie greche quasi più della letteratura attuale. Dopo questa traduzione ho potuto affrontare quella in versi di Pontani, bellissima, ma abbastanza ardua per me, Ci sono parti che continuo a rileggere perché questi personaggi femminili non si possono lasciare, rimangono dentro. Ed ognuna va compresa a fondo.
-
t 23 maggio 2022
libro molto bello sia per forma che per contenuti!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it