Leggere le indagini e le avventure del commissario Mordenti e della sua squadra è un piacere, sia per il racconto che per la scrittura. Per inciso, devo dire che continuo a meravigliarmi di come molti lettori non pongano attenzione alla modalità di scrivere: perdono un elemento fondante di un libro! TRAMA L’inizio del racconto è un pugno allo stomaco, foriero delle peggiori evoluzioni. Il commissario e la sua squadra, molto affiatata, annaspano nel buio completo e nelle frustrazione accresciute dalla notorietà del giornale le cui giornaliste sono oggetto di agguati che portano due di loro a una morte violenta. Mentre Parigi ci accompagna in un crescendo condito dalla passione travolgente di Mordenti per una giornalista, l’indagine prosegue con un ritmo crescente che ti coinvolge. SCRITTURA Pandiani ha il grande pregio di non ripetesi mai nelle descrizioni: una gamma di aggettivi, senza alcuna ripetizione, descrivono Parigi, il suo cielo bianco di neve, le sue strade, i percorsi e i caffè. Come ho già scritto anche la gamma sensoriale è ampia e ti avvolge completamente. Poi c’è l’ironia, altra grande risorsa che stempera le situazioni più inquietanti. 🌸
La seconda indagine di Les italiens.
«Lunga vita al commissario Mordenti» – Corriere della Sera
Qualcuno sembra divertirsi a uccidere le giornaliste di un noto quotidiano parigino. Difficile, se non impossibile, smascherare il colpevole: pochi indizi, nessun sospetto, troppi pettegolezzi. È un mistero intricato, un lavoro per il commissario Mordenti e la sua squadra. Mentre "les italiens" cominciano a indagare, una lenta nevicata senza fine ricopre Parigi avvolgendo ogni cosa e confondendone l'aspetto. Ma non è solo la neve a rendere ogni cosa diversa da quello che è: per stanare l'assassino Mordenti dovrà destreggiarsi tra riunioni di redazione, rivalità, ambizioni e inganni, distratto dalla presenza di Nadège, una bella giornalista che forse ha qualcosa da nascondere. Un noir impeccabile tra crimini efferati e sanguinari, cattivi che sembrano buoni, inseguimenti da brividi, e un oscuro legame tra gli omicidi e le banlieue in fiamme.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fiorella Palomba 08 giugno 2022Eccellente trama e scrittura
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it