Leggo molto, ma non mi è mai capitato di rileggere un libro. Per questo, però è diverso....dopo averlo letto è tutto diverso. E' strano constatare come due poeti che usano parole alte per tutti, tra loro non riescono a trovare il modo per dirsi le cose più elementari. Sì, si scrivono, si parlano dei loro sentimenti, si amano, si amano tanto, ma ad un tratto il "voluto non detto" lascia spazio a incomprensioni e fraintendimenti straziando entrambi. Fino a...... Un carteggio d'amore che non è il solito mucchio di lettere d'amore messo insieme postumo, è la testimonianza che a volte è difficile parlarsi....anche perchè il silenzio sembrerebbe migliore. Lo consiglio a tutti, nessuno escluso, ma soprattutto a chi si trincèra dietro il buio ed il silenzio per mera difesa e pensa di essere o essere stato/a il/la solo/a. Buona lettura: in più vi consiglio di leggere anche le pagine che seguono il carteggio vero e proprio oltre al fatto di portare con voi un lapis perchè di frasi da sottolineare e portare con sè ce ne sono tante (paradossalmente).
Troviamo le parole. Lettere 1948-1973. Nuova ediz.
Nella Vienna del dopoguerra si incontrano due fra le più grandi figure letterarie del Novecento, Paul Celan e Ingeborg Bachmann, lei diciottenne con un padre fervente nazista, lui ebreo fuggito dalla Romania e scampato ai campi di concentramento. A partire dal '47 fino al suicidio di Paul nel '70, le loro vite sono legate da un doppio filo sentimentale e poetico, e queste lettere testimoniano la lunga storia di amori e dissapori, di condivisione e di silenzio, che li ha legati per diciannove anni, sempre alla ricerca delle parole che li facessero incontrare. Alle loro voci si uniscono quelle dei carteggi di Paul con Max Frisch, compagno della Bachmann, e di Ingeborg con Gisèle Lestrange, moglie di Celan.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARIA VERNA 07 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it