Trovo sempre peli di cane quando mi spazzolo i capelli
La difficoltà di crescere senza riuscire a comunicare davvero con i propri simili. Un’eredità familiare che affonda le radici nella seconda guerra mondiale. Scelte di vita estreme compiute all’insegna della libertà emotiva e intellettuale. L’avventura. L’amore per gli animali. Sono i temi di questo romanzo di formazione che ha per protagonista una giovane donna nello spettro autistico. Il punto di partenza del racconto è il nonno Viktor, riluttante soldato tedesco durante il nazismo, in compagnia del suo cane Fritz. Enrica ne raccoglie idealmente l’eredità spirituale e rievoca le esperienze della sua infanzia, dal bullismo subito a scuola ai disturbi alimentari, dalle difficoltà relazionali alla vita di strada. Enrica si arrampica con fatica lungo anni così travagliati grazie all’aiuto di guide non umane, i tanti cani senza famiglia incontrati sul suo cammino, prima di ragazza emarginata e poi di educatrice cinofila realizzata. In questa storia vera, i cani di canile e quelli definiti «problematici» sono gli autentici Maestri di una crescita interiore che supera stereotipi e convenzioni: loro aprono il passaggio verso la felicità e la spensieratezza, loro accompagnano Enrica nell’età adulta, portandola a riconoscersi come «Enrica dei cani». Ironico, profondo, irrimediabilmente sincero, questo romanzo d’esordio è una piccola grande testimonianza del legame misterioso e salvifico che può unire gli esseri umani al grande cuore dei cani.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows