Per chi è stato giovane negli anni '80 o '90 è davvero imperdibile. Bella storia, personaggi molto ben tratteggiati. Un Brizzi in forma come ai tempi di Jack Frusciante
Tu che sei di me la miglior parte
Questo non è solo un'eccezionale panoramica dell'Italia anni Ottanta e Novanta rischiarata dalla prodigiosa memoria mitopoietica dell'autore, ma s'impone come un maestoso, ironico e commovente romanzo di formazione.
Bologna, anni Ottanta: Tommy Bandiera, orfano di padre, cresce con la mamma Alice e la famiglia di lei. Sconvolgente è l'incontro con il vero amore, l'impareggiabile Ester, che però fa battere il cuore anche al nuovo arrivato Raul, che di Tommy diventerà la guida e la nemesi, il modello irraggiungibile e il "peggiore amico". L'asimmetrico triangolo che li lega negli anni delle scuole superiori prenderà via via i colori di una tenera educazione sentimentale e di una conturbante lotta per trovare il proprio posto nel mondo; la meraviglia e la fatica del diventare grandi li metteranno di fronte a scelte non scontate e passi senza ritorno, tradimenti e inattese prove di lealtà, sino alla grande, incancellabile avventura che vedrà i tre ragazzi protagonisti nell'estate dei diciott'anni.-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Totalizzante, contemporaneamente commovente in alcuni punti e molto divertente in altri; finalmente, un altro dei successori più che degni di Jack Frusciante è uscito dal gruppo. P.S.: rincontrare il vecchio Alex per un solo istante è stata una piacevolissima sorpresa.
-
ho apprezzato moltissimo questo libro, scritto in modo molto piacevole, scorrevole e intenso. Una storia che riporta indietro nel tempo, e che nella sua crudezza lascia comunque spazio alle emozioni. Un grande Brizzi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it