Tu non correre, che non sei abituata. Psicopatologia del genitore contemporaneo - Giaime Alonge - ebook
Tu non correre, che non sei abituata. Psicopatologia del genitore contemporaneo - Giaime Alonge - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Tu non correre, che non sei abituata. Psicopatologia del genitore contemporaneo
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Tu non correre, che non sei abituata è una riflessione su come sia cambiato il modo di essere genitori oggi, una riflessione empirica basata sull'esperienza da parte di chi padre lo è. Se è vero che viviamo in un'epoca di ansia diffusa, di generale insicurezza, è pure vero che quest'ansia pare polarizzarsi in modo particolarmente acuto sui genitori. O forse i genitori che li hanno preceduti erano solo meglio capaci di nasconderlo… In una carrellata esorcizzante e disarmante di quanto di più sacro pare esserci oggi nel nostro mondo – la genitorialità appunto –, Giaime Alonge, con il piglio dell'antropologo e l'approccio dello storico, analizza le varie fasi in cui il genitore capisce di essere tale, dai figli avuti in età avanzata alle prime notti insonni, dall'emergere degli istinti omicidi verso la progenie al ricorso all'alcol per avere un po' di quiete. Ma com'è possibile che una generazione cresciuta nell'ultimo scorcio del Novecento si sia ritrovata in balia di una schiera di piccoli despoti, e quali sono le contromisure per vincere l'ultima battaglia? La psicopatologia di una società in cui i ruoli di potere tra infanzia ed età adulta si sono ribaltati, una disamina comica di ciò che in fondo tutti noi, consapevoli o meno, volenti o nolenti, siamo diventati.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
120 p.
Reflowable
9791256361717

Valutazioni e recensioni

  • Teo
    Che delusione

    Questo libro mi ha sorpreso in negativo, ho colto un linguaggio aggressivo ricco di opinioni personali espresse sotto forma di quelli che a me sono arrivati come giudizi. Schierato contro l'allattamento e altri aspetti della genitorialità che ritengo facciano parte della natura stessa dell'essere umano. Va bene esprimere il proprio pensiero ma, ad esempio, giudicare le madri che allattano per più di qualche mese delle "disturbate" lo trovo di cattivo gusto. Inoltre il messaggio che passa lo trovo spesso superficiale e anche un pochino diseducativo, ma questo è il mio punto di vista. Nei panni di una casa editrice seria come Feltrinelli, prima di vendere o mettere nelle proprie librerie testi di questo tipo li analizzerei con attenzione.

Conosci l'autore

Foto di Giaime Alonge

Giaime Alonge

Giaime Alonge è professore associato di Storia del cinema all'Università di Torino ed è redattore de “La Valle dell’Eden. Quadrimestrale di cinema e audiovisivi”. È stato visiting professor all'Università di Chicago. Si occupa in prevalenza di cinema americano, del rapporto tra cinema e storia, di cinema di animazione. Tra le sue pubblicazioni: Il disegno armato. Cinema di animazione e propaganda bellica in Nord America e Gran Bretagna, 1914-1945 (2000), Cinema e guerra. Il film, la Grande Guerra e l'immaginario bellico del Novecento (2001), Uno stormo di stinger. Autori e generi del cinema americano (2004), L'arte di uccidere un uomo (2009), Il cinema. Tecnica e linguaggio. Un'introduzione (2011), Scrivere per Hollywood. Ben Hecht...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows