Il tuo cervello è una macchina del tempo. Neuroscienze e fisica del tempo - Dean Buonomano,Enrico Griseri - ebook
Il tuo cervello è una macchina del tempo. Neuroscienze e fisica del tempo - Dean Buonomano,Enrico Griseri - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 28 liste dei desideri
Il tuo cervello è una macchina del tempo. Neuroscienze e fisica del tempo
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Apparentemente elastico e forse illusorio, il tempo è un enigma sia per i fisici che per i neuroscienziati. Dean Buonomano getta un ponte tra i due campi, maneggiando teorie e ricerche all’avanguardia mentre si confronta con la discrepanza tra il tempo fisico e quello «percepito». Il risultato è immensamente coinvolgente. » Nature ««Apparentemente elastico e forse illusorio, il tempo è un enigma sia per i fisici che per i neuroscienziati. Dean Buonomano getta un ponte tra i due campi, maneggiando teorie e ricerche all’avanguardia mentre si confronta con la discrepanza tra il tempo fisico e quello “percepito”. Il risultato è immensamente coinvolgente». » «Nature» «Buonomano si impegna coraggiosamente per realizzare ciò che sant’Agostino non ha osato fare: spiegare il tempo nelle sue infinite varietà. » «The Wall Street Journal ««Buonomano si impegna coraggiosamente per realizzare ciò che sant’Agostino non ha osato fare: spiegare il tempo nelle sue infinite varietà». » «The Wall Street Journal» Secondo Dean Buonomano, ricercatore che ha posto al centro dei suoi studi il rapporto tra natura del tempo e neurobiologia, il cervello umano è un sistema complesso che non solo è in grado di percepire il tempo ma addirittura lo crea; costruisce il nostro senso del flusso cronologico e consente simulazioni mentali di eventi futuri e passati. Queste funzioni sono essenziali non solo per la nostra vita quotidiana, ma per l’evoluzione stessa della specie: senza la capacità di «predire» il futuro, l’umanità non avrebbe mai fabbricato utensili o inventato l’agricoltura. Con uno stile accattivante, combinando elementi di biologia evoluzionistica, fisica e filosofia, Il tuo cervello è una macchina del tempo illumina concetti come il tempo soggettivo, lo spaziotempo e la relatività, fino a domandare infine: il passato, il presente e il futuro sono tutti ugualmente reali? La nostra percezione dello scorrere del tempo è un’illusione? Esiste il libero arbitrio, o il futuro è predeterminato? Lungo il percorso Buonomano svelerà tanto l’affascinante architettura del cervello umano quanto le intricate vicende del tempo stesso in un lavoro virtuosistico che ci porterà a una realizzazione sorprendente: sì, il nostro cervello è proprio una macchina del tempo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788833931647

Conosci l'autore

Foto di Dean Buonomano

Dean Buonomano

Dean Buonomano (1965) è docente di Neurobiologia e Psicologia all’Università della California, Los Angeles (UCLA). È uno dei principali teorici della neurobiologia del tempo e autore, oltre alla sua produzione scientifica, di Brain Bugs. How the Brain’s Flaws Shape Our Lives, un bestseller del «Wall Street Journal». Il tuo cervello è una macchina del tempo è il suo primo libro tradotto in italiano.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows