In-8° (220x139mm), pp. (4), IV, 379, legatura coeva in mezza pelle marrone con titolo e fregi in oro sul dorso, 4 ritratti f.t. incisi da Geoffroy (Carlo Alberto, Cesare Alfieri di Sostegno, il marchese Brignole Sale, Cesare Balbo). Con 4 pagine di facsimile di una lettera di Vincenzo Gioberti al Balleydier. Qualche fioritura. Prima edizione di questo raro volume, al confine tra storia e pubblicistica della Restaurazione, contemporaneo ai moti insurrezionali del 1848. Con simpatie marcatamente filosabaude l'autore ripercorre la storia di Torino e della corte di Savoia fra il 1831 e la proclamazione dello Statuto, l'8 febbraio 1848. Il Balleydier (Lione, 1820-1859), fervido cattolico antiliberale, è noto anche per l'"Histoire de la révolution de Rome", concepita appunto in difesa dei diritti pontifici. V. Michele Rosi, "Dizionario del Risorgimento nazionale", II, 160. Manca al Manno.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it