Sotto suggerimento della mia professoressa di egittologia ho acquistato questo volume, secondo lei una lettura piacevole su una delle scoperte più conosciute al mondo. Il suggerimento è stato apprezzato e la lettura, con prefazione del direttore del museo egizio di Torino, effettivamente si è rivelata piacevole e avvincente, quasi come entrare direttamente con mr Carter all'interno della sua scoperta, vedere con i suoi occhi quella che era la tomba di uno dei faraoni meno conosciuti in vita, ma più famoso nel mondo alla sua scoperta. Un libro anche per chi di storia dell'Egitto non mastica nulla ma è affascinato dalle scoperte, dalla storia e dal misticismo dietro le figure dei faraoni.
Tutankhamen
Il mistero di un faraone e l'avventurosa scoperta del suo tesoro.
«La scoperta della tomba del faraone Tutankhamen compiuta nel 1922 da Howard Carter ha fatto scalpore in tutto il mondo, provocando una vera e propria mania globale per l'Antico Egitto» – National Geographic
Il ritrovamento della tomba di Tutankhamen, avvenuto nel 1922, rappresenta senza dubbio una delle avventure archeologiche più esaltanti di tutti i tempi, e certo la più interessante delle scoperte avvenute nella leggendaria Valle dei Re. Fu il gruppo guidato da Howard Carter e lord Carnarvon a penetrare per primo nelle stanze segrete della sepoltura del faraone, sopravvissute ai secoli e alle razzie dei predoni. Gli scavi misero in luce un tesoro insospettato di arredi funebri e di suppellettili della vita quotidiana di allora, contribuendo ad approfondire notevolmente la conoscenza dell'arte e della società egizie del xvi secolo avanti Cristo. La figura del giovane sovrano Tutankhamen emerge, forte e suggestiva, dagli oggetti che gli sono appartenuti, mentre il minuzioso racconto di Carter fa rivivere con immediatezza e trasporto le aspettative e le sorprese di un'impresa archeologica che ha fatto storia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
_ilariaz_ 28 maggio 2022Suggerimenti apprezzati
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it