La tutela giudiziaria dei disabili. La difesa contro le discriminazioni prevista dalla Legge n. 67/2006
Dopo quasi 15 anni dalla fondamentale Legge n. 104/1992, il Legislatore ha tentato di dare attuazione alla tutela dei disabili con la recente Legge n. 67/2006, con l'obiettivo di promuovere la piena attuazione deIl'art. 3 della Costituzione e con il fine di eliminare gli atti discriminatori, introducendo un procedimento del tutto peculiare. Il presente volume accompagna progressivamente il lettore alla migliore comprensione delle nozioni di disabile, di discriminazione diretta e indiretta, delle molestie e dei comportamenti indesiderati. Particolare attenzione viene dedicata al problema della competenza per territorio, che caratterizza il nuovo procedimento. Viene analizzato con cospicua giurisprudenza di riferimento tutto il processo previsto dalla nuova legge, non tralasciando gli importanti profili di costituzionalità. In appendice sono stati inseriti ampi riferimenti normativi che aiutano a comprendere meglio le novità legislative in tema di disabili e un utile formulario degli atti necessari ad intraprendere l'azione giudiziaria per difendersi dagli atti discriminatori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:1 gennaio 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it