La tutela giuridica delle acque a Parma in età medievale
Il rinvenimento di due fonti inedite, ossia due trascrizioni ottocentesche dello Statuto del Canale Maggiore di Parma risalente al 1353, ha sollevato alcuni interrogativi legati alle ragioni della trascrizione di quello Statuto nel XIX secolo, alle motivazioni della redazione di una raccolta normativa autonoma rispetto alle compilazioni statutarie comunali, nonché al coordinamento con le altre norme di ius proprium cittadino. Per affrontare tutte le questioni legate a quelle fonti viene presentata una ricerca che parte dal XIX secolo per risalire sino al XIII secolo con il proposito di rinvenire tutti gli elementi utili a dare risposta ai quesiti storiografici posti dalla natura e dalla comprensione del documento statutario, di cui si fornisce anche l'edizione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:15 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it