Tutela, valorizzazione e manutenzione delle cosiddette «città morte». Le esperienze di management pubblico e privato in Italia
La conservazione a lungo termine del patrimonio archeologico richiede la progettazione e l'attuazione di piani di azione combinati che preservino lo stato dei beni compatibilmente con le esigenze di fruibilità dei monumenti da parte dei visitatori. Oggi è necessario avviare programmi di conservazione, valorizzazione, gestione e fruizione in una prospettiva globale e sistematica; per far ciò, occorre individuare e analizzare tutti gli elementi chiave che, nella costruzione di un sistema gestionale - o per meglio dire di "valorizzazione culturale" - possono incidere sulla definizione dell'assetto organizzativo, sulle funzioni da espletare, sulla forma gestionale e sul modello giuridico, attraverso cui si riescono a regolare le relazioni economico-istituzionali e il sistema di management. Il volume, tramite l'analisi di sei casi di studio, evidenzia gli aspetti positivi e le criticità da dover considerare nella costruzione di una nuova e innovativa cultura della gestione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:10 novembre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it