Ambientato tra il 1978/79 e il 2012/13, il romanzo, oltre che essere emblema di una storia d’amore alquanto complicata ma allo stesso tempo in grado di andare oltre il tempo, è un inno alla musica degli anni Settanta. Daniel e Alison vivono la magia del primo amore da adolescenti. Lui ha diciotto anni, lei sedici. Si sentono coinvolti, appassionati, invincibili, certi che la loro relazione possa durare per sempre. Sono tanto diversi, Daniel e Alison. Lui ha alle spalle una famiglia solida, lei, al contrario, vive nella difficoltà a causa dell’alcolismo della madre. Quando la giovane sarà costretta a fuggire, Daniel resta sconcertato, ma, si sa, la vita va avanti e nuove persone entrano in essa. Entrambi, infatti, hanno creato proprie famiglie e una carriera. Alison, in particolare, ha ricominciato partendo da zero in un territorio tanto lontano da casa, accanto a una persona che ha incontrato per caso e che ha sposato d’impulso. Il ricordo del passato s’interseca col senso del presente rappresentato dal mondo social. Sarà proprio nel mondo virtuale che i due si rincontreranno e pian piano proveranno a ricostruire quello che è stato, partendo proprio dalla fuga di Alison. La narrazione si snoda continuamente tra passato e presente. Lo stile della prosa è scorrevole, curato nei dettagli e diretto. Il lettore riesce a seguire i personaggi passo dopo passo e man mano che la lettura procede, ha la possibilità di scoprire cos’è accaduto alla protagonista. Personalmente ho trovato la prima parte del romanzo piuttosto lenta, ci ho messo un bel po’ prima di entrare appieno nella narrazione; la seconda parte, al contrario, risulta estremamente coinvolgente. Un romanzo d’amore tenero e mai banale. Una lettura sul rapporto speciale che si crea quando due anime sono destinate a ritrovarsi.
Tutta colpa di una canzone
Daniel era stato il primo a regalarle una compilation. Dentro ci aveva messo i Police, Jimi Hendrix, i Talking Heads, i Beatles, David Bowie. Ma Alison un giorno era sparita senza lasciare spiegazioni. Ora, dopo tutti questi anni, il nome di Dan le compare sul telefono insieme al link per una canzone. Perché le canzoni dei sedici anni non si dimenticano mai. «Adorabile, toccante, incantevole». Daily Mail «Una storia d'amore e nostalgia, con una colonna sonora eccezionale». Best Magazine «Un concentrato di malinconia e romanticismo». Sunday Mirror «Cercò sul computer "Elvis Costello & the Attractions, 1978, Pump It Up", e trovò subito il video che voleva. Uno sfondo di un bianco purissimo e la batteria perfetta di Pete Thomas, i magici riff della tastiera di Steve Nieve e la goffa eleganza di Elvis, che cantava e faceva smorfie, fletteva le ginocchia, ballonzolava su caviglie che sembravano di gomma. Dan lo guardò e riguardò piú volte: cazzo, un genio assoluto. Ed ecco il messaggio che quel brano avrebbe trasmesso ad Alison Connor: "Ricordi? Io non potrei mai dimenticare". Copiò il link e glielo mandò. Niente parole, nessun messaggio. Solo la canzone a parlare per sé».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Charlie57 06 febbraio 2023Amore in grado di andare oltre il tempo e la distanza
-
LaCri 14 gennaio 2023"le canzoni dei 16 anni non si dimenticano mai"
Alison e Daniel, 16 e 18 anni, sono giovani e innamorati, li lega la passione per la musica. Alison scompare senza ma e senza se, resta solo il ricordo della loro playlist. Trent'anni dopo Daniel la ritrova dall'altra parte del mondo e sente il bisogno di inviarle un messaggio, un link di una canzone. Cosa succederà? A voi scoprirlo. Chi non ha un amore adolescenziale che porta nel cuore? Il ricordo di una canzone che ogni volta che si ascolta ti riporta indietro nel tempo? Il ricordo del primo bacio e di quelle emozioni? Belle le canzoni che nel libro fanno da colonna sonora (sono andata alla ricerca 😅) La storia di Alison e Daniel è veramente intensa. Una bella lettura, che ha riaperto i cassetti della memoria 😊. Il primo amore si può dimenticare?
-
M.LIBERA 02 febbraio 2022romantico, ma
Romantico ed a tratti molto tenero, ma trama banale. Il libro comincia a pagina 200 poiché prima si perde in troppi flash back. Sicuramente possono essere utili a caratterizzare i personaggi, ma molte pagine potrebbero essere saltate. Ci si affeziona ai personaggi solo a libro avanzato ed è questo che tutto sommato lo salva (per chi ha un po’ dì tenacia nel proseguirlo)
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows