Tutte le poesie (1963-2000) - Tiziano Rossi - copertina
Tutte le poesie (1963-2000) - Tiziano Rossi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Tutte le poesie (1963-2000)
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Nelle poesie di Tiziano Rossi, lo sguardo si avventura spesso giù in basso, accarezza le piccole cose, si concentra sui dettagli, per avere una percezione più diretta, più vera della realtà, in tutti i suoi elementi più minuti e contraddittori. È una maniera di conoscere il mondo, ma da questa scoperta può originarsi un incantesimo: perché quella realtà può rinviare a ulteriori entità, può diventare la base per la creazione di una mappa di riferimento. Da questa presa d'atto nasce un itinerario poetico che - come scrive nella sua prefazione Pietro Cudini - ha percorso, "ormai nell'arco ampio di quattro decenni, della umana storia, gli infiniti elementi umani e ambivalenti che, appunto, la rendono umana, e le danno consistenza di storia".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

5 settembre 2003
XXII-485 p., Brossura
9788811679035

Conosci l'autore

Foto di Tiziano Rossi

Tiziano Rossi

1935, Milano

Tiziano Rossi è un poeta italiano. L’esperienza del reale, a volte crudamente straniato, sorretta da una forte esigenza etica caratterizza i suoi esordi, vicini alla cosiddetta «linea lombarda». Da La talpa imperfetta (1968), attraverso i successivi Dallo sdrucciolare al rialzarsi (1976) e Quasi costellazione (1982), fino al linguaggio più stratificato e aspro di Miele e no (1988) e Il movimento dell’adagio (1993), l’autore è andato delineando − con toni elegiaci e ironici − una sorta di epica della precarietà, del nascosto eroismo quotidiano. Con Pare che il Paradiso (1998) il dettato si è fatto più lineare, fino alla struttura essenziale di Gente di corsa (2000, Premio Viareggio), una serie di quartine concepibile...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail