Tutte le poesie - Umberto Fiori - ebook
Tutte le poesie - Umberto Fiori - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Tutte le poesie
Scaricabile subito
12,99 €
12,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«L’io che parla in queste poesie», scrive Luca Zuliani nella sua prefazione, «è Umberto Fiori con la sua storia, ma è anche, come è proprio della grande lirica, un io di cui può impadronirsi ciascun lettore.» Dalle prime raccolte (Case, Esempi, Chiarimenti), dove l’autore è quasi invisibile, sino a quelle finali, dove è in piena luce, come nel poemetto Il Conoscente o in Autoritratto automatico, Fiori è focalizzato su sé stesso ma finisce con il parlare di tutti e di una condizione comune: quella anonima modernità in cui siamo immersi e nella quale fatichiamo a decifrare il senso della nostra presenza. Nutrita delle sue esperienze di musicista, dei contatti con Sereni, Fortini e Loi, dei quadri di Sironi e degli scatti di Basilico, la poesia di Fiori, con i suoi scenari urbani e il suo orizzonte di ordinaria quotidianità, la sua lingua colloquiale e antiretorica a tratti accesa da una vena ironica e parodistica, trasfigura in versi quella caduta «in mezzo alla gente vera» che è da sempre uno dei suoi motivi ispiratori.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
832 p.
Reflowable
9788811015567

Conosci l'autore

Foto di Umberto Fiori

Umberto Fiori

1949, Sarzana

Umberto Fiori è un autore, ex musicista e poeta italiano. Negli anni Settanta ha fatto parte degli Stormy Six, gruppo storico del rock italiano. In seguito ha continuato a occuparsi di musica come autore di testi e come critico (Scrivere con la voce, 2003). In prosa ha pubblicato una raccolta di saggi (La poesia è un fischio, Marcos y Mrcos, 2007), il romanzo La vera storia di Boy Bantàm (2007) e il Dialogo della creanza (2007). I suoi libri di poesia sono: Case (San Marco dei Giustiniani, 1986), Esempi (Marcos y Marcos, 1992), Chiarimenti (1995, Marcos y Marcos), Parlare al muro (con immagini del pittore Marco Petrus, 1996), Tutti (1998), La bella vista (2002) e Autoritratto automatico (Garzanti, 2023) grazie al quale è entrato a far parte della cinquina finalista...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows