Ho portato questa bellissima commedia a teatro molti anni fa, da pochi estratti è stato già facile innamorarsene. Quando poi ho trovato e letto l'opera intera, potendola anche confrontare con il testo originale, ho iniziato a capire in maniera molto più chiara il dibattito sulla possibilità che Shakespeare fosse una donna. C'è qualcosa nell'intelligenza emotiva di questa scrittura, un acume particolare, che è molto donna, specialmente se pensiamo che a certe realizzazioni l'uomo moderno tutt'ora non è arrivato (e quando gli vengon palesate le ignora). La costruzione di personaggi, dinamiche, dialoghi etc. creano un quadro dell'epoca chiaramente vissuto e quindi dedotto da un'esperienza del tutto femminile. Provare per credere.
Tutto è bene quel che finisce bene. Testo inglese a fronte
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,40 €
Ispirata da Boccaccio, e precisamente dalla novella "Giletta di Narbona", inclusa nel "Decameron", "Tutto è bene quel che finisce bene" è una delle più brillanti commedie shakespeariane. La protagonista è Elena, data in sposa al conte Bertram come premio per aver guarito il re di Francia. Bertram non ricambia però l'amore di Elena e parte per la guerra, innamorandosi della locandiera Diana. La scintilla del racconto sono le condizioni che Bertram pone a Elena per abbracciare davvero il loro matrimonio: la ragazza dovrà sfoggiare al dito l'anello da cui egli non si separa mai e portare in grembo un figlio da lui concepito... Un vortice di colpi di scena, un miscuglio perfetto di dolore e ilarità, un gioco elegante attorno a sentimenti che appartengono agli uomini di tutte le epoche e tutte le culture.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sa Na 06 gennaio 2025La commedia che potrebbe convincerti che Shakespeare fosse una donna ;)
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it