Quando ho scoperto questa saga, ho avuto la fortuna di trovare tutti i cinque volumi già stampati, per cui non ho dovuto attendere mesi per leggerli intervallandoli con altri romanzi. È stata una cavalcata di un paio di mesi che mi ha assorbito completamente. Ho aspettato quindi di terminare l’ultimo volume per recensire quest’opera che a mio avviso vale la pena di leggere. Ho avuto un approccio un pò difficoltoso con il primo volume, perché pur essendo scorrevole come scrittura, non riusciva a entusiasmarmi, ma i volumi successivi sono stati uno più bello dell’altro. I personaggi sono tanti, adulti e bambini, con i loro desideri, sogni, dolori e delusioni, nell’arco temporale che sta a cavallo della seconda guerra mondiale. Non amo fare una specie di riassunto di ciò che leggo, anche perché è facile trovare un’indicazione precisa del contenuto di ciò che si desidera acquistare; preferisco dire se quello che ho letto mi è piaciuto o meno. Non conoscevo le opere di questa scrittrice, ma posso dire che la saga dei Cazalet è davvero un capolavoro.
Tutto cambia. La saga dei Cazalet. Vol. 5
...E alla fine sono arrivati gli anni Cinquanta. Il capitolo conclusivo della saga dei Cazalet si apre con una perdita significativa: la Duchessa viene a mancare. Andandosene, porta via con sé gli ultimi frammenti di un mondo che sta scomparendo: quello della servitù domestica, della classe sociale, della tradizione. È quel mondo polveroso, dalle atmosfere d’altri tempi, che ci aveva conquistati all’inizio di questa appassionante storia. Molti anni sono passati, molte vicende ci hanno fatto sorridere e commuovere, molte cose sono cambiate. Il mondo moderno si dimostra pieno di insidie, e gli uomini Cazalet si rivelano poco equipaggiati per affrontarlo e incapaci di seguire le orme del padre: la gestione dell’azienda di famiglia non è cosa facile, e ogni certezza viene meno. Nel frattempo, le donne cercano di farsi strada, ognuna a modo suo. Louise, ormai divorziata, resta invischiata in una relazione con un uomo sposato, mentre Polly e Clary faticano a conciliare il matrimonio e la maternità con le loro idee e ambizioni lavorative; Villy, da tempo abbandonata dal marito, alla fine deve imparare a vivere in maniera indipendente. Ma sarà Rachel, che ha sempre vissuto per gli altri, a dover affrontare la sfida più difficile... Nelle commoventi pagine finali, una nuova generazione Cazalet si ritrova a Home Place per Natale. Solo una cosa è certa: niente sarà mai più lo stesso. «I romanzi della saga sono davvero meravigliosi, lampi di genio. Con la saga dei Cazalet Elizabeth Jane Howard ha realizzato qualcosa di fantastico». Martin Amis «Una lettura che si vorrebbe non finisse mai». Natalia Aspesi, «Elle» «Una parabola sulla dolorosa perdita dell’innocenza e sul disinganno che ricorda I Buddenbrook di Thomas Mann e molte opere di Virginia Woolf». Roberto Bertinetti, «Il Messaggero» «Una lettura appassionante sia della Storia che delle storie». Irene Bignardi, «la Repubblica» «Siete pronti per una nuova meravigliosa dipendenza? La saga dei Cazalet è la nuova serie in cui cascare dentro. Una scrittrice eccellente». Elena Stancanelli, «D – la Repubblica» «Un formidabile ritratto di famiglia, con i colori vivaci e oscuri degli amori, delle rinunce, dei tradimenti, dei piaceri e delle delusioni dei Cazalet». Paolo Bertinetti, «TTL – La Stampa»
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
carmenemsief 10 giugno 2024
-
AlessiaBasso 16 luglio 2022
La saga dei Cazalet è appassionante, coinvolgenti e scritta con grande accuratezza. Una volta letto il primo libro non riuscirete a non comprare tutti i successivi.
-
MartaCorr 14 giugno 2022Da leggere
Ultimo capitolo avvincente
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows