Il corpo di una ragazza viene ritrovato nel parco giochi di Palazzetto sul Rovere, alle pendici dell’Appennino Toscano. Del caso si occupa il Commissario Massimiliano Manfredi, aiutato dall’agente Lazzerini. La loro indagine li porterà a scoprire segreti e misteri del paese che gli abitanti hanno sempre celato con cura, mostrando una facciata molto diversa per “l’occhio sociale”. Quando infine la giustizia reclamerà la verità, questa verrà fuori in modo talmente sconvolgente da destabilizzare l’equilibrio di un paese fino ad allora tranquillo e impeccabile. Giallo deduttivo di “stampo antico”, strutturato in maniera semplice e lineare. Nei primi capitoli l’autore presenta i vari personaggi e la storia vera e propria inizia a testo inoltrato, sebbene la parte “gialla” venga presentata subito al lettore, con il capitolo di apertura, destando quindi il suo immediato interesse. La parte gialla/thriller è ben strutturata, perché sono presenti i giusti interrogatori, i giusti rilievi/esami della scientifica e il lettore riesce bene a seguire la linea narrativa, anche se inizia a fare ipotesi sul colpevole (che trovano conferma) molto presto. Nel complesso si tratta di un giallo godibile, scritto in maniera semplice e piacevole.
Tutto il mondo è paese
Palazzetto sul Rovere è un immaginario paese alle pendici dell'Appennino Toscano dove la quiete locale viene interrotta dal ritrovamento del corpo di una ragazza nel parco giochi. Massimiliano Manfredi e il fido agente Lazzerini, del commissariato di polizia insediato per errore in un paese così piccolo, sono chiamati ad accantonare le abituali burocratiche scartoffie per sciogliere i dubbi che la morte della giovane, apparentemente per cause naturali, solleva. La galleria dei personaggi più a contatto con la vittima mostra l'esistenza di numerosi e diversi moventi che potrebbero aver portato al tragico avvenimento, ma un nuovo cadavere ritrovato nello stesso luogo, quasi a volerne replicare la drammaticità, viene a complicare l'inchiesta. L'ispettore Manfredi, appassionato lettore di Simenon e Agatha Christie, aiutato anche dalla anatomopatologa dottoressa Scudieri, alla fine riesce a risolvere il mistero delle due morti. Con i complimenti del Questore per aver riportato serenità in paese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Liberty_Bell 22 agosto 2022Giallo “all’antica” interessante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it