L'ucceliera del Banco Veneziano
Il bancario Ninì ha notato la presenza di nominativi che, nello scambievole e alternato ruolo di debitore e/o creditore, si procuravano con delle operazioni di sconto una reciproca, fittizia disponibilità, senza garanzie. Ma ha pure rilevato il mancato rispetto delle norme restrittive in tema di aperture di credito a favore di amministratori, dirigenti di aziende di credito e loro famigliari. Il giornalista Bibì da anni sogna di potersi affidare per una grande inchiesta alla regola delle cinque W, come i grandi giornalisti di tradizione anglosassone. Ma dalle nostre parti - si chiede - c'è ancora qualcuno che vi si attiene? Di questi tempi, per troppi colleghi, è più facile seguire la sesta regola: Qui prodest? La nostra storia - Bibì parla a voce alta, come stesse rivolgendosi all'anonimo Ninì - è la storia di uomini modesti, ma non piccoli, che almeno una volta nella vita si ribellano, o vorrebbero almeno avere l'occasione per farlo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it