Ho letto questo libro in un paio di giorni, l'ho letteralmente divorato. È scritto molto bene, super scorrevole. Tratta in modo delicato l'orrore di Hiroshima durante la seconda guerra mondiale, il tutto accompagnato da meravigliose illustrazioni all'interno dei capitoli. Sicuramente è un libro che dovrebbe essere letto anche nelle scuole.
L'ultima gru di carta. Una storia di sentimenti nell'orrore di Hiroshima
Una storia di sentimenti nell’orrore di Hiroshima.
Dice un proverbio giapponese: se avrai la pazienza di piegare mille gru di carta, il tuo desiderio si avvererà.
È una splendida giornata d’estate. Ichiro, che sta per compiere diciotto anni, e il suo amico Hiro si godono una giornata libera dalla mobilitazione per lo sforzo bellico. Una luce abbagliante accompagna l’esplosione della bomba che cambierà le loro vite e il mondo. Feriti e confusi, i due ragazzi attraversano la città devastata alla ricerca della sorellina di Hiro, Keiko, che si trovava all’asilo. Quando dopo ore di disperata ricerca finalmente riescono a trovarla, alla gioia di abbracciarla illesa si sostituisce presto la consapevolezza di non essere in grado di portarla davvero in salvo. Hiro è ferito gravemente e Ichiro capisce che deve cercare aiuto, che da solo non potrà mai farcela. Chiede a Keiko di aspettarlo lì dov’è e in pegno della sua solenne promessa di tornare a prenderla le lascia un origami, una gru di carta. Ma le cose non andranno come sperava…-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:28 luglio 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
elisa 23 aprile 2024assolutamente da leggere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it