Contrariamente ad altri pareri non così positivi, secondo me il film è abbastanza valido e conviene certamente vederlo. Anche se non ricalca fedelmente le reali vicende storiche, può certamente rendersi interessante all'appassionato di tale genere, che avrà quindi anche spunti per approfondire da fonti ufficiali la reale e importante storia che riguarda direttamente il nostro popolo.
A Roma nel 476 d.C. impero è in pericolo. Alla vigilia della cerimonia che deve incoronare imperatore il dodicenne Romolo Augusto, arriva a Roma il generale barbaro Odoacre per trattare con Oreste. Odoacre chiede l'impero romano come equa ricompensa per il suo decennale sostegno alle legioni romane in Oriente. Ma Oreste rifiuta. Nella notte, dopo l'incoronazione di Romolo, Odoacre torna a Roma con il suo esercito. Oreste viene massacrato e Romolo è catturato insieme ad Ambrosino, suo tutore, e chiuso nella fortezza di Capri. Aurelio, comandante della quarta legione e sopravvissuto alla battaglia, parte alla ricerca di Romolo, accompagnato da un piccolo gruppo di uomini e da un misterioso guerriero bizantino, che si rivelerà essere una bellissima e giovane donna, Mira. Romolo viene liberato, ma presto si scopre che i bizantini hanno unito le loro forze all'esercito goto di Odoacre: l'unica salvezza è partire alla ricerca della nona legione in Britannia, l'ultima rimasta fedele a Roma.
Venditore:
-
Titolo originale:The Last Legion
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Gran Bretagna; Italia; Francia; Slovacchia
-
Produzione:01 - Home Entertainment, 2008
-
Distribuzione:RAI Cinema
-
Durata:98 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1);Italiano (DTS 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano per non udenti
-
Formato Schermo:2,35:1 Wide Screen
-
Contenuti:dietro le quinte (making of); foto; scene inedite in lingua originale; trailers
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Rolando Caliendo 02 settembre 2010
Che delusione questo film, ho letto il libro "L' ultima legione" e pensavo che il film sarebbe stato all'altezza, invece sono rimasto totalmente deluso, hanno rovinato un capolavoro letterario degli ultimi anni, facendo un film mediocre. A chi abbia visto solo il film, consiglio il libro decisamente superiore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it