Nonostante la trama sia un po’ pesante,lo stile é piacevole e scorrevole.Metto solo 3 stalle perché il finale e la storia d’amore l’ho trovata banale e prevedibile.Tutto sommato lo consiglio
L'ultima libreria di Londra
Una storia che ci ricorda come sempre, in tempi difficili, le librerie siano il nostro rifugio e la nostra salvezza.
«L'ultima libreria di Londra è una lettera d'amore per le librerie. Gli appassionati di libri lo adoreranno.» - Booklist
«Questo romanzo ci insegna che, anche nei momenti più bui, il potere dei libri e delle storie può salvarci dall'oscurità.» - Library Journal
Agosto 1939. Grace Bennett ha sempre sognato di trasferirsi a Londra. E ora le mille luci della città, i negozi eleganti, la frenetica vita mondana, che nella piccola cittadina del Norfolk poteva solo immaginare, stanno per diventare realtà. Quando il treno ferma a Farringdon Station, Grace si rende conto che il momento non è davvero dei migliori: gli abitanti stanno costruendo bunker e le porte sono sbarrate. La Germania di Hitler è alle porte e sicuramente la prima città presa di mira dai nazisti sarà Londra. Lei però non si arrende e comincia subito a cercare lavoro, anche se l’impresa non sembra facile e l’unica posizione da commessa disponibile è in una piccola libreria accoccolata in una stradina nascosta di Primrose Hill. La ragazza non sa molto di letteratura, e Mr. Evans, il libraio, non è esattamente accogliente nei suoi confronti, ma giorno dopo giorno, libro dopo libro, Grace rimane affascinata dalla magia delle pagine che la circondano. La guerra continua, durante la notte le bombe cadono senza sosta, finché un giorno un raid aereo distrugge il quartiere. Eppure, la piccola libreria miracolosamente rimane intatta. Nonostante i blackout e i bombardamenti, Grace sa che deve combattere. La libreria deve rimanere aperta e aiutare le persone. Perché niente è più forte del potere dei libri, e nemmeno l’oscurità della guerra può spegnere la speranza che si rifugia nelle storie e che illumina anche la notte più buia. L’ultima libreria di Londra è un romanzo storico incantevole, che parla d’amore, di amicizia, di sopravvivenza ed è ispirato a una storia vera sullo sfondo della Seconda guerra mondiale. Un inno al potere trasformativo della letteratura e dei libri che ha conquistato le classifiche in tutto il mondo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:27 gennaio 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Jo 24 giugno 2025Lettura piacevole
-
Trilli 23 giugno 2025Deludente
La trama mi è sembrata tropo banale, scontata e prevedibile. Anche la realtà raccontata durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale mi sembra molto edulcorata. Finale felice (e deludente), dove tutto si risolve nel migliore dei modi per i protagonisti principali.
-
Salvatore89 24 aprile 2024L'ultima libreria di Londra
Sotto i bombardamenti tedeschi, la vita di Grace e dei londinesi è messa a dura prova. Tutti cercano di collaborare allo sforzo bellico secondo le proprie possibilità. Quando ogni cosa sembra perduta e lo sconforto prende il sopravvento, ecco che i libri, con le loro storie e i loro personaggi, donano conforto. Un bel libro che ci comunica il potere salvifico e benefico della lettura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it