Ultime lettere di Jacopo Ortis - Ugo Foscolo - copertina
Ultime lettere di Jacopo Ortis - Ugo Foscolo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Ultime lettere di Jacopo Ortis
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Concepite dal giovane Foscolo alle soglie dell'Ottocento, le "Ultime lettere di Jacopo Ortis" occupano in maniera emblematica il posto di primo romanzo della nostra letteratura. Testo sperimentale e modernissimo, percorso da tutte le dolorose contraddizioni e delusioni del suo tempo, può essere a buon diritto considerato il capolavoro dell'etica romantica. Un'etica attraversata dalla tragedia, che nella storia di un uomo in rivolta come il giovane Jacopo vede la scelta modernissima di un eroe della libertà che si vota alla morte: sarà il modello del patriota risorgimentale italiano e diventerà il prototipo di tutti gli eroi. Prefazione Paolo Mieli.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Max 88
Libreria Max 88 Vedi tutti i prodotti

Dettagli

19 gennaio 2011
182 p., Rilegato
9788817046657

Valutazioni e recensioni

  • Paola Henry

    Un romanzo decisamente ben scritto in cui la storia politica italiana si intreccia alla vicenda amorosa del protagonista, disperato per via di quello che considera il “sacrificio” della sua patria appena accaduto. Ho letto questo libro ai tempi della scuola e non ero riuscita ad apprezzare completamente quest'opera, finchè non l'ho riletta da adulta. Ho rispolverato questo romanzo quando ho deciso di ampliare la mia conoscenza dei grandi classici della letteratura italiana, e voluto dare una seconda chance all'opera di Foscolo, autore che non amo particolarmente.

  • Maia Barilari

    Si tratta di uno di quei libri che si scoprono tra i banchi di scuola e che spesso sono purtroppo solo relegati a quell'ambito circoscritto. Dico 'purtroppo' perché "Le ultime lettere di Jacopo Ortis", oltre a rappresentare una pietra miliare della letteratura italiana, è un libro apprezzabile per molti aspetti. La storia del giovane Jacopo non è poi molto diversa da quella di un suo coetaneo ai giorni nostri: grandi aspirazioni, amore, speranze e poesia si mescolano ora come oggi in un turbinio di riflessioni che porteranno ad una decisione drastica..

Conosci l'autore

Foto di Ugo Foscolo

Ugo Foscolo

1778, Zante

Nasce nel 1778 a Zante (Zacinto), allora isola greca in possesso di Venezia, nel mar Ionio. Dopo la morte del padre medico, discendente di antica famiglia veneziana, si stabilisce a Venezia con la madre (di origine greca) nel 1792, dove vive in povertà e svolge studi irregolari. Nonostante questo riesce a frequentare i salotti culturali della città: qui conosce Ippolito Pindemonte, Melchiorre Cesarotti e Saverio Bettinelli, intellettuali attenti ai nuovi fermenti europei.In politica si proclama subito rivoluzionario e giacobino. A 19 anni compone e rappresenta con grande successo il Tieste, la sua prima tragedia di contenuto democratico dedicata a Vittorio Alfieri. All'oligarchia veneziana, ovviamente, l’opera non piace e il giovane Foscolo si ritira sui Colli Euganei per...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it