È un libro che fa riflettere, questo romanzo/autobiografia/diario di Fawad e Raufi, uno dei tanti ragazzi afgani che tentano in tutti i modi di resistere nella loro amata terra, ma che alla fine si arrendono e la lasciano, alla ricerca di un futuro migliore e di dare un senso all’esistenza che non sia solo quello di sopravvivere, giorno dopo giorno, a bombe, attentati, distruzione. Poter tornare a casa la sera con ancora in tasca il foglietto con il proprio nome e quello dei familiari da avvisare in caso di morte violenta, è la principale sfida quotidiana, in un paese ricco di storia, ma martoriato da sempre. È un libro onesto, appassionato e molto istruttivo, che racconta vent’anni di vita sua e della sua famiglia e di storia dell’Afganistan, terra strategica e di conquista, divorata dalla corruzione e dall’ingiustizia sociale. Un libro che merita di essere letto, che fa capire cosa stia dietro e il perché di tanti viaggi della disperazione e della speranza.
Ultimi respiri a Kabul. Tra la neve bianca e i lupi neri
La guerra, gli attentati, le mine. Chi nasce in Afghanistan non può scegliersi altri compagni di viaggio e perciò deve imparare a conviverci. Così ha fatto anche Fawad e Raufi fino alla decisione – tormentata e sofferta – di lasciare la sua Kabul per cercare un futuro di pace in Europa. In questo libro autobiografico Fawad racconta la sua storia e quella della sua famiglia, drammaticamente simile a quella di tanti altri afghani. Ci parla del temporaneo esilio in Pakistan, in campi profughi che mai potranno diventare una vera casa, e di un ritorno in patria colmo di speranze ma anche di amarezze. Dell'orgoglio di appartenere alla storia di un popolo millenario e della disillusa scoperta di un sistema ingiusto e corrotto. Del rapporto di ammirazione e affetto con il padre e la madre ma anche del desiderio di cercare una strada diversa rispetto ai modelli della tradizione. Della feconda esperienza da insegnante ma anche del crescente smarrimento di fronte a una quotidianità disumana che sembra impossibile da scalfire. Un peso che alla fine lo spinge a mettere in gioco la sua vita per ritrovarla in un altro continente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:3 agosto 2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LuisaF 06 gennaio 2023Una storia che fa riflettere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it