Uno dei migliori gialli che ho letto ultimamente, trama avvincente e costruita sapientemente che mette insieme i fili del presente e del passato fino ad arrivare alla fine.
L' ultimo pellegrino
Carl Oscar Krogh, ottantacinque anni e un passato in prima linea nella resistenza norvegese, viene trovato morto nella sua sontuosa villa sulle colline a nord di Oslo in un radioso mattino di giugno. È stato ripetutamente accoltellato, colpito con una tale brutalità da essere quasi irriconoscibile. Solo tre settimane prima, nei boschi del Nordmarka, non lontano dalla capitale, erano stati rinvenuti i resti di tre persone uccise negli anni della Seconda guerra mondiale. L'ispettore Tommy Bergmann, il cui carattere solitario e scostante nasconde un passato con cui non ha ancora fatto i conti e una storia d'amore rovinata dalla violenza, è convinto che tra i due casi ci sia un nesso. Le sue ricerche fra eccentrici professori di storia, testimoni logorati dalla vita e archivi dimenticati fanno emergere lo stretto legame che univa Krogh a un leggendario combattente, morto in circostanze misteriose a guerra ormai conclusa, e finiscono per focalizzarsi sulla seducente figura di Agnes Gerner, una donna bella e coraggiosa, spia audace al servizio degli inglesi nella Norvegia occupata dai nazisti. Catapultato negli anni bui del conflitto, Bergmann si ritrova in un intricato labirinto di miti e menzogne dove tutto sembra essere in vendita; un mondo ambiguo in cui, accanto a chi dice che il più grande onore è riuscire a sopravvivere, c'è anche chi è disposto a tutto per amore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giorgia 25 febbraio 2023Da leggere
-
Siamo in Norvegia, nel 2003. Esiste un collegamento tra il ritrovamento di tre scheletri nella foresta che circonda Oslo e la barbara uccisione di un uomo di 85 anni, personaggio molto in vista nella città ed eroe della Resistenza? Per il poliziotto incaricato delle indagini, certamente sì. Si sviluppa pertanto un’apprezzabile romanzo poliziesco intorno ad un reale fatto storico che ha coinvolto l’Europa intera, ai tempi dell’ultimo conflitto mondiale, della Resistenza e delle liquidazioni “postbelliche”. La verità si farà strada faticosamente ma inesorabilmente in una trama piuttosto complessa, tra bugie e colpi di scena, grazie anche all’alternanza capitolare tra i due periodi temporali.
-
Ho acquistato questo libro dopo averne letto una recensione entusiasta: vi si parlava addirittura di una scrittura ai livelli di Nesbø e Larsson, mi si prometteva un libro che andava oltre il semplice genere poliziesco. Sono davvero deluso. Il plot è forzato, i pezzi del puzzle si incastrano ma solo a martellate con alcuni passaggi logici che mi sfuggono (per limiti miei di sicuro). Il disegno dei personaggi è piatto, l'autore li gestisce in modo stereotipato. Quando non sa che cosa fargli fare, li fa fumare, la parola "sigaretta" è ripetuta ben 150 volte! Uno dei personaggi, quando si agita cerca una fiala di veleno con una meccanicità da carillon. L'introspezione del protagonista è una promessa non mantenuta, ha un'anima oscura nel suo passato, ma l'autore non sa fare altro che farci vedere qualche senso di colpa, lui si ripete quanto è stato cattivo e lì finisce tutto. Se paragonato a Harry Hole di Nesbø, fa la figura dello spaventapasseri... Patetico e inutile il plot sentimentale, i due si parlano a malapena prima di innamorarsi e concludere tutto in 4 telefonate, introspezione questa sconosciuta... In conclusione, una lettura poco meno che ombrellonistica.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it