Uma Elmo
Con Uma Elmo, il suo quinto album come leader per ECM, Jakob Bro presenta il suo nuovo trio con il trombettista Arve Henriksen ed il batterista spagnolo Jorge Rossy. Anche se era la prima volta che i tre musicisti si trovavano a suonare insieme, c’è stata una grande sinergia tra di loro durante la registrazione nello Studio della Radio svizzera di Lugano con la produzione di Manfred Eicher. Uma Elmo ribadisce la considerazione sul lavoro di Bro espressa dal London Jazz News: « non c’è fretta in questa musica, c’è grande profondità ». Tra i punti salienti dell’album sicuramente troviamo l’apertura con « Reconstructing a Dream, » una reverie liricamente scura. « To Stanko » è l’omaggio di Bro al compianto trombettista polacco Tomasz Stanko con il quale aveva suonato nel suo progetto per ECM Dark Eyes. Un altro tributo è « Music for Black Pigeons, » di Lee Konitz. Gli ascoltatori ritroveranno il suono sussurrato e poetico di Arve Henriksen dal suo album Cartography del 2008, così come dalle sue collaborazioni per l’etichetta con il Trio Mediaeval e Tigran Hamasyan. Rossy è ben noto ai fan jazz su entrambe le sponde dell’Atlantico, in particolar modo per aver suonato una decina d’anni nel primo trio di Brad Mehldau. Per quanto riguarda il frontman, DownBeat ha scritto del suo precedente album per ECM Bay of Rainbows che la chitarra di Bro è brillante …. e la sua musica è sia ipnotica che drammatica ».
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it