L'umanità di uno scienziato. Antologia di Giulio Alfredo Maccacaro
Gli scritti di Giulio A. Maccararo (1924-1977) - medico, scienziato, organizzatore sociale e culturale, fondatore di Medicina Democratica, rinnovatore del sistema sanitario italiano - ci interrogano sui doveri del medico in una società attraversata da ingiustizie, conflitti e contraddizioni che si riflettono anche negli interventi in difesa della salute. Maccacaro mostra la realtà della medicina come dottrina sociale, oltre che tecnica, e ne mette in questione lo status, presunto, di scienza "neutrale". I suoi scritti danno risalto al carattere universale e solidaristico delle discipline mediche, portando al rifiuto di ogni separazione tra medici e pazienti a favore di un concetto ampio di partecipazione e costruzione della salute come bene e diritto collettivo, frutto in primo luogo dell'azione politica e sociale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it