Non c’è bisogno di dire molto per quanto riguarda l’analisi dei brani. Perché le tracce scorrono, lentamente, e si fanno più scarne ed essenziali. Il ritmo decelera, si fa sempre più pesante. Plumbeo. Soffocante. Una sorta di dolente litania. Varg denuda se stesso e denuda i brani dell’album, uno dopo l’altro. Si spoglia di tutto. E allora giù la maschera, abbasso ogni difesa, via gli abiti, via quei ridicoli travestimenti da guerriero e da soldato. Via le distorsioni, via il basso, via la batteria, via tutti gli strumenti. Alla fine rimangono solo una voce e una chitarra.
Umskiptar
Burzum è la black metal one–man band norvegese per eccellenza, fondata dal musicistaVarg Vikernes (aka Count Grishnackh) nel 1991 e diventata famosa per le gesta di cronacadel personaggio, per le sue interviste controverse e, soprattutto, per uno dei più duri e gelidiesempi di black metal nordico mai suonato. “Umskiptar” è il titolo del decimo album di Burzum, il vero nuovo lavoro di brani ineditidopo il progetto “From the Depths of Darkness” che conteneva nuove registrazioni di vari“classici” tratti dai primi dischi.Varg Vikernes descrive così il disco: “L'album “Umskiptar” è un ritorno alle origini per me, undisco dove ho messo molta attenzione nell'atmosfera e nella totalità dei brani. I testi di questolavoro sono i più importanti che abbia scritto, formati da un totale di 66 strofe, i più atmosferici,onesti e vari di ogni altro disco dei Burzum. Il concept è la “metamorfosi” (Umskiptar), il concettoeuropeo stoico e pagano del cambiamento. Ho scelto questo tema accostandolo al mondo attualeche si sta dirigendo verso una nuova Era Glaciale, come una critica verso tutti i più popolarimovimenti politici della nostra era delle menzogne. Considero la musica di “Umskiptar” comeskaldic metal e spero ingenuamente che non sia più considerata come black metal.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it