Undercurrent - Vinile LP di Bill Evans,Jim Hall
Undercurrent - Vinile LP di Bill Evans,Jim Hall
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Undercurrent
non disponibile, ma lo cercheremo per Te!
39,90 €
39,90 €
non disponibile, ma lo cercheremo per Te!

Descrizione


“Undercurrent” è il primo di due superbi album del pianista Bill Evans e del chitarrista Jim Hall, registrato in due sessioni nell’aprile e nel maggio del 1962. Gli arrangiamenti per pianoforte e chitarra sono rari nel jazz ed è ancora più raro che i risultati siano davvero stimolanti e musicalmente efficaci come in questo caso. E’ normale che le relazioni musicali intuitive si sviluppino nel corso di molti anni, ma qui ci troviamo davanti a due musicisti che hanno chiaramente condiviso un’intesa immediata. Entrambi i musicisti sono nella loro forma migliore: Evans stava vivendo il suo culmine durante la prima meta’ degli anni ’60 e, dopo la tragica morte del suo precedente partner musicale, il virtuoso bassista Scott Lo Faro (all’età di 23 anni), stava cercando nuove direzioni artistiche. Jim Hall è un chitarrista di straordinaria abilità e grande tecnica, con un senso ritmico ed armonico altamente sviluppato, come si può notare ascoltando “Undercurrent”. Ciò che rende speciali le esibizioni offerte in questo disco è un’anticipazione quasi telepatica di dove stava andando la musica: entrambi i musicisti contribuiscono allo stesso modo e c'è uno scambio costante di idee tra loro: ognuno reagisce all’altro con apparente facilità, qualunque sia il mood. “Undercurrent” è un brillante album jazz di grande profondità e con un’atmosfera straordinaria, costruito da entrambi i musicisti con alcune idee davvero eccezionali, diventato uno dei ‘grandi classici’ del jazz.

Dettagli

8 maggio 2021
5060149621622

Conosci l'autore

Foto di Bill Evans

Bill Evans

1929, Plainfield, New Jersey

Pianista statunitense di jazz. Messosi in luce, con le sue improvvisazioni liriche ma ritmicamente dinamiche, nel complesso di Miles Davis (1958), costituì in seguito propri trii (noto soprattutto il primo, con Scott LaFaro e Paul Motian), affermandosi come una delle più influenti personalità del jazz contemporaneo.

Foto di Jim Hall

Jim Hall

1930, Buffalo

Chitarrista statunitense di jazz. Negli anni '50 elemento di spicco del jazz californiano, suonò con Jimmy Giuffre (1956-1960), John Lewis, Bill Evans, Sonny Rollins (1962), Art Farmer; dagli anni '70 si è imposto definitivamente come maestro dello strumento.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 My Funny Valentine
Play Pausa
2 I Hear A Rhapsody
Play Pausa
3 Dream Gypsy
Play Pausa
4 Romain
Play Pausa
5 Skating In Central Park
Play Pausa
6 Darn That Dream
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it