L'unico e la sua proprietà
Pubblicata per la prima volta a Berlino nel 1845, l’opera di Stirner ha influenzato molta parte della cultura contemporanea: dalla filosofia del diritto al pensiero politico, pedagogico e teologico. Inquietante, radicale, non classificabile dalla cultura ufficiale che infatti l’ha ignorata per molto tempo, quest’opera mantiene intatta la sua caratteristica di provocazione filosofica. L’attualità di Stirner è nel suo nichilismo esistenziale che porta fino al paradosso il razionalismo tipico dell’illuminismo e prepara terreno alla filosofia dell’esistenza (Nietzsche, Heidegger, Jaspers). A un secolo e mezzo dalla sua stesura questo testo affronta i temi che inquietano l’uomo di oggi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it