Unioni civili e convivenze. Le tutele alla luce della evoluzione normativa e giurisprudenziale
Il presente volume offre un aggiornamento sull’applicazione della nuova legge sulle unioni civili e convivenze, sia tramite un’analisi della normativa in tutti i suoi vari aspetti – vagliando il suo impatto nel nostro ordinamento anche sotto i profili giuslavoristici, previdenziali e successori – sia tramite una disamina dell’evoluzione giurisprudenziale, ove vivace è il dibattito, soprattutto in tema di filiazione. Ampio spazio viene dato proprio a quest’ultimo aspetto e, quindi, alle previsioni applicabili alle unioni civili e alle convivenze in materia di tutela dei figli, ai richiami fatti alla disciplina codicistica e alle leggi applicabili, nonché ai vuoti normativi tuttora presenti, soprattutto con riferimento all’istituto della stepchild adoption. Altro tema oggetto di disamina è quello relativo alla trascrizione degli atti di nascita formati all’estero da coppie omosessuali e del riconoscimento del figlio da parte del c.d. genitore sociale, tema che spesso si interseca con quelli della procreazione medicalmente assistita e del divieto di maternità surrogata, che verranno anch’essi affrontati nell’ottica di fornire al lettore un quadro completo ed esaustivo di tutti gli aspetti che con la legge 76/2016 si vanno a toccare da vicino, fin all’espresso e incalzante invito della Corte Costituzionale al Legislatore di intervenire a dare unità, disciplina e fondamento normativo alle nuove istanze sociali anche in tema di filiazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:19 gennaio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it