L' Università Cattolica con l'Africa. Educazione, solidarietà, sviluppo - Elena Beccalli - ebook
L' Università Cattolica con l'Africa. Educazione, solidarietà, sviluppo - Elena Beccalli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' Università Cattolica con l'Africa. Educazione, solidarietà, sviluppo
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un continente invisibile e misconosciuto: questa è l'immagine che abbiamo ancora dell'Africa, relegata nel cono d'ombra della comunicazione pubblica. I media ne parlano pochissimo e quasi solo, in chiave problematica, a proposito di immigrazione, guerre, povertà e carestie. In questo quadro di mancanza di approfondimento, fanno per fortuna eccezione riviste, quotidiani e istituzioni di ispirazione cattolica, che portano in luce anche i virtuosi processi di sviluppo e gli enormi potenziali del continente africano. E proprio nel solco di questo interesse si colloca la scelta del Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Elena Beccalli, di fare dell'Africa il tema conduttore delle inaugurazioni dell'anno accademico 2024-2025 celebrate nelle diverse sedi dell'Ateneo. Un'attenzione fortemente voluta e diretta a progetti concreti che questo volume intende restituire raccogliendo i quattro discorsi inaugurali del Rettore, insieme alle prolusioni di autorevoli ospiti africani tenute in tali occasioni. La prospettiva che li accomuna è l'impegno a promuovere istruzione, educazione e sviluppo valorizzando l'imprescindibile protagonismo dell'Africa nei progetti di cooperazione avviati dall'Università Cattolica: «La nostra aspirazione» - afferma Elena Beccalli - «è diventare l'Università europea con la più rilevante presenza in Africa, attraverso partnership con atenei e istituzioni locali, per la formazione integrale delle persone e la promozione della fratellanza e della pacifica convivenza sociale». Una scelta insieme eticamente responsabile e strategicamente lungimirante. Con testi di: Leymah Gbowee, Premio Nobel per la Pace 2011; Ernest Aryeetey, Già Segretario Generale dell'African Research Universities Alliance; Don Dante Carraro, Direttore di Medici con l'Africa CUAMM; Carlo Torti, Professore ordinario di Malattie infettive presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore; Firmin Edouard Matoko, Vicedirettore Generale per la Priorità Africa e le Relazioni Esterne presso l'UNESCO; Nosipho Nausca-Jean Jezile, Ambasciatore del Sud Africa in Italia e Chair del CFS (Committee on World Food Security) presso la FAO.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
140 p.
Reflowable
9788834361245

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows