Da qualche anno mi sto appassionando all'astrofisica, seguo alcuni divulgatori molto bravi e studio da autodidatta i concetti principali, tralasciando però la parte matematica. Faccio questa premessa per dire che se siete piuttosto digiuni di questa materia, mettete in conto la possibilità di incontrare parti un po' difficoltose da comprendere appieno e che quindi non si sarebbe tratterebbe di una lettura che scorre senza pause; per me così è stato nonostante le conoscenze accumulate negli anni per diletto personale. Mi è capitato alcune volte di dover rileggere qualche pagina oppure di andare a fare ricerche su internet per capire fino in fondo alcuni concetti ma personalmente non mi è pesato, mi piace studiare se l'argomento mi affascina come in questo caso. Non è comunque così ostico da essere incomprensibile senza conoscenze pregresse, se vi accontentate di una comprensione meno approfondita potete comunque crearvi una visione d'insieme e trovare molti spunti per riflettere e meravigliarvi sulle dinamiche che regolano il nostro bell'universo.
L'universo elegante. Superstringhe, dimensioni nascoste e la ricerca della teoria ultima
Attraverso l'uso sapiente di analogie e metafore affascinanti, L'universo elegante descrive con intelligenza e vivacità le scoperte esaltanti e i misteri ancora insoluti dell'universo e rende immediatamente accessibili alcuni dei piú complessi e sofisticati concetti della fisica contemporanea.
«Entrare nell'"Universo elegante" di Greene è come entrare in un film con la sceneggiatura di Lewis Carroll e la regia di Tim Burton» – Sandro Modeo, Corriere della Sera
Tutto quanto di meraviglioso avviene nell'universo è il risultato delle vibrazioni di singole unità, ultramicroscopiche stringhe nascoste nella profondità della materia. I "modi di vibrazione", le "note" intonate da queste stringhe, determinano la costituzione intima della materia, come corde di violino che eseguono una sinfonia cosmica ordinata e armoniosa. In questo libro, Brian Greene ci narra la storia di una straordinaria avventura, parlandone da protagonista e trasmettendoci tutto l'entusiasmo della scoperta scientifica. La rivoluzionaria visione dell'universo che emerge dal suo racconto prevede dimensioni nascoste e arrotolate nelle pieghe dello spazio, buchi neri che si trasformano in particelle elementari, discontinuità nella tessitura dello spaziotempo e universi che generano altri universi. Attraverso l'uso sapiente di analogie e metafore affascinanti, L'universo elegante descrive con intelligenza e vivacità le scoperte esaltanti e i misteri ancora insoluti dell'universo e rende immediatamente accessibili alcuni dei piú complessi e sofisticati concetti della fisica contemporanea.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
L'universo elegante
Mi piacerebbe parlarvi di "L'universo elegante" di Brian Green, pubblicato da Einaudi. Questo libro a me è piaciuto moltissimo. Intanto è vincitore del premio Aventis, il maggior riconoscimento per quanto riguarda la letteratura scientifica; è stato tradotto in circa 30 lingue e a me è piaciuto molto perché risulta assolutamente chiaro e comprensibile, nonostante il contesto apparentemente complicato. Brian Green ci conduce attraverso i misteri del cosmo e la bellezza dell'universo con un linguaggio assolutamente accattivante, esponendo quella che lui sostiene essere la migliore teoria per spiegare il tutto, ossia la teoria delle stringhe. Lo fa con un linguaggio accorato e assolutamente chiaro, ma il punto forte è quando Brian Green ci espone la più incredibile delle teorie, ossia la teoria del multiverso: il nostro universo che siamo abituati a pensare come unico, sarebbe invece inserito in un insieme di universi paralleli, quindi tra tanti universi. Immaginiamo l'acqua che bolle, ogni singola bolla sarebbe un universo a sé stante, fantastico! Questo libro lo consiglio a chi come me vuole guardare l'universo secondo una prospettiva nuova, tutta da scoprire.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
catseyes 11 gennaio 2025interessante ma complesso per novizi
-
Francesco_Baracca 04 settembre 2023Opinione personale
Testo divulgativo, corredato di chiare immagini ed esempi di chiara comprensione, valido per sia per esperti del settore quale utile promemoria che per neofiti interessati a seguire e comprendere l'evoluzione della materia in esame. per me consigliatissimo ad entrambi
-
Arianna Campione 25 novembre 2016
Perché Einstein è stato così influente? Cos'è la teoria della Relatività Ristretta? E la Relatività Generale? In che modo la Meccanica Quantistica ha cambiato la visione del mondo e lo studio della natura? Abbiamo davvero bisogno di due teorie diverse che spieghino il macrocosmo e il microcosmo? Cosa sono le Superstringhe? E la M-Teoria? Troverete le risposte a queste domande, e a molte altre, in questo bellissimo libro di divulgazione, accessibile a tutti e strutturato in modo da essere utile anche a chi non è affatto a digiuno di Fisica. Le appendici, infatti, sono realizzate appositamente per studenti o docenti di Fisica, il che rende "L'Universo Elegante" un libro davvero completo e utile a chiunque. Mi sono avvicinata allo studio della Fisica grazie a Brian Greene ed in particolar modo a questo libro. Non posso che consigliarlo a tutti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it