L'uomo che fece il fascismo. Mussolini e l’ascesa del populismo
Con l’ascesa mondiale del populismo di destra in questo primo scorcio di millennio, il nome di Benito Mussolini è tornato prepotentemente alla ribalta: tutti i movimenti populisti assomigliano molto al fascismo storico – lo stesso ex presidente Donald J. Trump è stato spesso paragonato al duce. Attraverso l’analisi storica del processo di costruzione e di consolidamento del potere da parte di Mussolini, evidenziando poi gli effetti duraturi della sua dittatura, Spencer Di Scala – storico americano studioso di socialismo italiano – dimostra la grande modernità e attualità del fascismo mussoliniano e propone nuove visioni prospettiche sul populismo. Diventati oggi mainstream, gli eredi del duce si sono adattati alle attuali condizioni politiche, trovando ispirazione nel fascismo in un’epoca dalle profonde trasformazioni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:2 dicembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it