Troppo confusionario, troppi salti di palo in frasca, troppi personaggi minori di nessun interesse, soprattutto troppo pettegolezzo per raccontare questa esuberante Parigi della Belle Epoque. Periodo molto interessante e brillante, ma il libro è troppo dispersivo, ed anche quello che dovrebbe essere il protagonista, l'affascinante dr. Pozzi, brillante medico, viene troppo spesso fagocitato da una massa debordante di informazioni superflue. Molto interessante il corredo iconografico, che almeno dà un volto a tutti quei nomi.
L'uomo con la vestaglia rossa
Un quadro vivacissimo, ricco e originale, di un intero mondo e delle monumentali figure che lo abitavano.
Un viaggio affascinante in un’epoca tanto simile alla nostra: «decadente, frenetica, violenta, narcisistica e nevrotica». Chi è l’uomo con la vestaglia rossa che compare nel famoso dipinto di John Singer Sargent? Quel dandy «vergognosamente bello» è il dottor Samuel-Jean Pozzi, intraprendente ginecologo della noblesse parigina di fine Ottocento, instancabile uomo di scienza ed esteta decadente. Seguendo le sue tracce Julian Barnes ci porta nella rutilante Belle Époque europea, fra le celebrità che la animano, da Gustave Flaubert a Oscar Wilde, da Sarah Bernhardt a Edmond de Goncourt. Un quadro vivacissimo, ricco e originale, di un intero mondo e delle monumentali figure che lo abitavano. «L’uomo con la vestaglia rossa è il frutto pregiato di un Barnes amabile, dinamico e pettegolo in modo generoso e sublime» (Leonetta Bentivoglio, «la Repubblica»).
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Betty 11 agosto 2025Dispersivo
-
Herring 15 febbraio 2024Scritto benissimo, ma...
Non è un romanzo e non è un saggio. La Belle Epoque viene rievocata attraverso aneddoti, pettegolezzi e simili. Il volume è molto curato, con bellissime immagini. Ma la vita di Samuel Pozzi, l' uomo con la vestaglia rossa del titolo è soltanto un pretesto per raccontare un' era attraverso i suoi aspetti più frivoli. Il libro è scritto magnificamente ma alla fine della lettura non resta niente
-
Dolores Mambelli 09 maggio 2023I saggi di Barnes sono affascinanti !
Julian Barnes ha un modo tutto suo di raccontare storie di uomini e donne illustri davvero affascinante ; ci si immerge nelle loro città , nelle loro stanze , in compagnia dei loro oggetti preferiti che diventano un tutt'uno con il loro carattere , ed allo stesso tempo abbiamo ben chiaro lo stato della società in cui vivono . Tutto ciò conivolgendo il lettore come fosse lì con loro , presente alle loro diatribe , ai loro crucci , alle loro manie ed idiosincrasie . Barnes , con apparente leggerezza , ci fa scoprire gli sviluppi della cultura di un epoca .
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it