Un libro meraviglioso dove l’affetto tra i due protagonisti arriva dritto al cuore. Così tanto al cuore che la fine…nessuno spoiler ma Eraldo è ancora una volta il maestro della tensione!
L' uomo nero e la bicicletta blu
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,99 €
È il 1963 in un piccolo borgo della campagna romagnola, dove il tempo sembra essersi fermato. Gigi ha 10 anni e a farlo sognare sono la bicicletta blu da ventimila lire vista in una vetrina, e che la sua famiglia non può permettersi, e la sua amica Allegra, figlia del direttore della banca da poco trasferito in paese. Il padre vende bestiame, ma gli affari vanno male, il nonno, reduce della prima guerra mondiale, impugna il fucile a ogni occasione e il diabolico fratellino Enrico riesce a spacciarsi per un angioletto e ad averle sempre tutte vinte. Gigi si inventa mille lavori per comprarsi l'oggetto dei suoi sogni, muovendosi in un mondo pieno di personaggi sgangherati, come il Carlino con il suo testicolo enorme, il "Morto" che, dato per defunto, era poi ricomparso tra lo sconcerto generale, e la vecchia "Tugnina", con le sue favole, invariabilmente concluse dall'Uomo Nero che si mangia tutti. Fino a quando, in un pomeriggio di ottobre, l'Uomo Nero esce dalle fiabe per porre fine alla spensieratezza dell'infanzia. E quel meraviglioso 1963 diventa l'anno in cui tutto cambia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Tiz 27 dicembre 2024Un libro che è più di un racconto
-
Victor 30 luglio 2024La fine dell'innocenza
Ho ancora gli occhi lucidi, ho pianto per questo bellissimo romanzo! 1963 in un piccolo paese della Romagna, una storia di bambini, raccontata da un bambino. Storie che fanno sorridere come quelle raccontate dal comico Giacobazzi, storie come quelle scritte da Stefano Benni in "Bar Sport" ma soprattutto racconti di vita rurale, di lavoro duro, di sacrifici, di rinunce, di sogni, di personaggi stravaganti... E poi c'è l'uomo nero, quello delle favole che gli adulti raccontano ai bambini per spaventarli, per vietare loro di fare stranezze o andare a zonzo! Solo che l'uomo nero arriva davvero... e tutto viene stravolto, la tranquillità del paese, ma soprattutto l'innocenza e l'ingenuità dei bambini...
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows