L' uomo quantistico. Mente, società, democrazia: dove ci porterà la prossima rivoluzione digitale - Derrick De Kerckhove - ebook
L' uomo quantistico. Mente, società, democrazia: dove ci porterà la prossima rivoluzione digitale - Derrick De Kerckhove - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' uomo quantistico. Mente, società, democrazia: dove ci porterà la prossima rivoluzione digitale
Scaricabile subito
12,99 €
12,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L’avvento del digitale rappresenta molto più di un incremento dei servizi tecnologici a disposizione dell’uomo. È una trasformazione radicale, che scuote le fondamenta delle società, scardina i paradigmi esistenti e ha conseguenze di grande portata. Lo vediamo quotidianamente, quando deleghiamo le nostre facoltà cognitive (memoria, giudizio e orientamento) a cellulari, assistenti digitali e navigatori. I sistemi basati sulla parola e sulla scrittura vengono progressivamente superati da quelli dominati dalle operazioni digitali e dagli algoritmi di apprendimento automatico. Fino a che punto? Lungi dall’essere un semplice potenziamento delle facoltà umane, la digitalizzazione pervasiva può apparire oggi come una minaccia per la democrazia e per la convivenza civile, per il modo in cui ridefinisce in maniera liquida i concetti di verità condivisa e per la polarizzazione delle posizioni a cui ci spinge. Tuttavia, l’ulteriore frontiera di questa rivoluzione culturale è quella di un’integrazione dell’intelligenza artificiale con l’intelligenza umana. Una collaborazione creativa, all’insegna della fisica quantistica e del quantum computing, che permetta la connessione tra umano e non umano, tra uomini, sistemi informatici e pianeta. Un salto quantistico culturale che è già alle porte, e al quale occorre giungere preparati e consapevoli.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
400 p.
Reflowable
9788893162258

Conosci l'autore

Foto di Derrick De Kerckhove

Derrick De Kerckhove

Derrik de Kerckhove (Wanze, 30 maggio 1944) è un sociologo belga naturalizzato canadese. Dal 1983 al 2008 ha diretto il McLuhan Program in Culture & Technology di Toronto ed è poi stato consigliere scientifico dell’Osservatorio TuttiMedia. Direttore di «Media Duemila», ideatore dell’Atelier di Intelligenza Connettiva, è docente all’Università Federico II di Napoli. Ha pubblicato titoli come Brainframes (1992), La civilizzazione video-cristiana (1995), Psicotecnologie connettive (2014) e La rete ci renderà stupidi? (2018).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail