Urbanistica e decrescita. Tra restringimenti, abbandoni e ricostruzione. Il ruolo dei centri storici minori - Fabio Andreassi - copertina
Urbanistica e decrescita. Tra restringimenti, abbandoni e ricostruzione. Il ruolo dei centri storici minori - Fabio Andreassi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Urbanistica e decrescita. Tra restringimenti, abbandoni e ricostruzione. Il ruolo dei centri storici minori
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Nel testo viene approfondito il tema degli insediamenti abbandonati. Il territorio italiano è caratterizzato da circa 14mila centri storici minori, molti dei quali sono in via di abbandono a causa della progressiva diminuzione della domanda d'uso e dell'assenza di modelli di sviluppo capaci di invertire i processi in atto. Il tema trova una peculiare declinazione in occasione dei disastri che colpiscono i territori marginali e in cui l'azione pubblica interviene con politiche sviluppiste autocelebrative. In particolar modo è analizzata la ricostruzione in atto in Abruzzo a seguito del sisma del 2009, dove sono coinvolti circa 190 centri storici minori, alcuni dei quali destinati a non essere riabitati.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

212 p., Brossura
9788854892163

Conosci l'autore

Foto di Fabio Andreassi

Fabio Andreassi

Fabio Andreassi, architetto, Phd, specializzato in pianificazione urbanistica, professore associato abilitato, già docente di Urbanistica presso le Università degli Studi di Sassari, della Calabria e dell’Aquila, è stato professore huesped presso l’Università ITESM di Querétaro (MX). Ha vinto premi scientifici, borse di studio internazionali e concorsi di progettazione architettonica. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche che hanno riguardato i centri storici minori, la città e il rischio sismico, gli insediamenti informali del centroamerica, il progetto urbano e la smart city nei territori marginali.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail