Gli atti del Convegno "Usura bancaria: a vent'anni dall'introduzione del presidio di legge, aspetti amministrativi e penali" dello scorso novembre 2017 intendono illustrare un quadro aggiornato sulla tematica dell'usura bancaria alla luce della più recente evoluzione giurisprudenziale, qualificando l'impatto delle nuove Istruzioni della Banca d'Italia ed evidenziando i molteplici aspetti ancora controversi dopo vent'anni dall'effettiva entrata in vigore della legge 108/96. Ancora oggi l'usura è un tema cruciale nell'ambito del contenzioso bancario ed è divenuto negli ultimi anni ancor più centrale nell'alimentare le numerosissime cause tra banche clienti, con l'esito di intasare i Tribunali per controversie relative ai contratti bancari, sia relativi a finanziamenti in conto corrente sia a finanziamenti a rimborso rateale (mutui, leasing etc). I relatori dei quattro giorni di Convegno hanno composto con i propri interventi un mosaico che, partendo da un'analisi approfondita della legge n. 108 sull'usura e delle norme amministrative ad essa connesse, mostra come trascorsi venti anni dalla sua entrata in vigore, la stessa presenta profili problematici, criticità e debolezze, che spesso finiscono per pregiudicarne l'effettiva applicazione. Il volume è stato concepito come un utile strumento di consultazione e di studio oltre che per esperti della materia e per avvocati, anche per i magistrati chiamati a dirimere le controversie e per i politici ai quali vengono suggerite modifiche ed integrazioni migliorative della norma di legge.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it