Ùter!
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
«Si può vivere benissimo senza dialetto». O forse no. Vero è - lo scrive Claudio Gava nella premessa di Ùter! - che per capirsi il dialetto non ci serve più, ma pure, finché c'è, teniamolo in vita. Il dialetto è il corpo. Chiedi «sétu strac?» ed è immediato e forte. Ti dichiari, con un «te àme», ed è fiacco. Povero, quasi trasparente, diafano, esangue. Nell'ecosistema di relazioni che Ùter! descrive, il dialetto - o, come dice Claudio Gava, «il nostro dialetto» - è la lingua della verità. E così, capitolo dopo capitolo, Ùter! raccoglie parole e frasi che diventano spunti narrativi, sviluppati attorno al "lessico famigliare" di una comunità che coincide con una famiglia e che si allarga a un gruppo di amici e conoscenti, un borgo, uno spicchio di Veneto. Comprende, in una sezione a sé, un corpus di Elegie vernacolari.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 gennaio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it