Va' dove hai cuore leggero
«[...] Lo spazio che la carta bianca offre, come fosse un corpo nudo, invita il Manfellotti a comporre, raccontando di territori inesplorati, attraversati in un viaggio che si propone di dare nuova linfa al linguaggio articolato, popolato da realtà eteree. La scrittura sembra recuperare così la sacralità della mitopoiesi, riesce a esprimere l'essenza fondendo invisibile e realtà terrena: il poeta 'vede' impilando le proprie immagini interne sulle cose, per poi restituircele artisticamente. Va' dove hai cuore leggero abita i luoghi aspri della ribellione, del disordine e dell'irrazionale, e grida che la parola poetica non sarà mai ancella della ragione, e non lascerà mai quel confuso e imprecisato sentire, legato alle sensazioni, che la rende tale. È la 'fantasia interna', ch'e' ditta dentro - come scrive Dante nel Purgatorio -, la matrice inimitabile della lirica. [...]» (dalla Prefazione)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it