L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2003
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La razionalità degli scacchi contrapposta alla follia umana: gli scacchi come unico mezzo per rimanere vivi, per rimanere uomini, o quel che ne resta. Ho ritrovato lo stile che conobbi in “Canone inverso” - ebbene sì, lo lessi ben diciotto anni fa! - e ho avvertito, nelle ultime cinquanta pagine, le stesse sensazioni che provai guardando il film “La scelta di Sophie”: la rassegnazione al proprio destino e la dannazione per la propria situazione, senza averne colpa.
Scrittura molto interessante quella di Mauresing, che di certo mi ha convinta a leggere altro di questo autore appena incontrato. Il tema è delicato, ma la connessione che esiste fra gli eventi e gli scacchi fa di questo libro un' opera davvero eccezionale, che prende il lettore e lo appassiona assai. Solo il finale non mi è garbato molto, perchè l'ho trovato un po' raffazzonato, quasi al limite del credibile, ma per il resto è un libro ineccepibile.
Questo romanzo rivelò Maurensig al grande pubblico e resta, a mio parere, insuperato nella produzione dell'autore friulano per la qualità della scrittura e l'importanza del tema affrontato. Un giallo, ma non solo, La variante di Luneburg è un libro sulla disumanizzazione dell'uomo nel corso della storia, sulla vendetta, sull'ambizione personale, e naturalmente un libro sugli scacchi. Due voci narranti si alternano, quella di Hans, più acerba, e quella di Tabori, pacata e drammatica, come la tragedia che si porta dentro. Il romanzo stesso può essere immaginato come una lunga partita a scacchi, in cui il sacrificio di una pedina può regalare un'amara vittoria finale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore