Varianti da un naufragio. Il viaggio marino dai simbolisti ai post-ermetici - Isabella Vincentini - copertina
Varianti da un naufragio. Il viaggio marino dai simbolisti ai post-ermetici - Isabella Vincentini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Varianti da un naufragio. Il viaggio marino dai simbolisti ai post-ermetici
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il volume indaga sui significati assunti nel tempo dalla metafora del "naufragio" attraverso un itinerario tematico che vuole ricollegare la poesia più recente ai suoi padri letterari. Nelle opere di alcuni poeti venuti alla ribalta nella seconda metà degli anni Settanta, colpisce l'insistenza di un motivo ricorrente: il naufragio. L'ossessivo ricorso al motivo del naufragio rievoca influssi e connessioni con una tradizione letteraria del passato, della quale citiamo Coleridge, Poe, Baudelaire, Rimbaud e Leopardi. Lo studio viene condotto sui testi di autori quali Montale, Quasimodo, Ungaretti, nonché dei poeti dell'ultima genrazione (De Angelis, Cagnone), analizzando il tema non come struttura fissa, ma come metafora, stilema, climax, antistrofe ecc.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Serendipity
Libreria Serendipity Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Varianti da un naufragio. Il viaggio marino dai simbolisti ai post-ermetici

Dettagli

21 gennaio 2022
208 p.
9788842515906
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it