Varzi 1968, mercato bestiame
A Varzi, nel 1977, cessò definitivamente di esistere uno dei mercati settimanali di bestiame più antichi e importanti di tutto l'Appennino. Questo leporello - in una ventina di ritratti fotografici scattati nel 1968 nella Piazza della Fiera da Giovanni Fassio - documenta antropologicamente quel secolare mondo di allevatori, mediatori e commercianti pochi istanti prima il suo dissolversi. A calare il sipario su quei volti dai tratti somatici "arcaici" ci pensa il breve scritto di Giovanni Zanardi, commerciante di bestiame conosciuto anche in oltralpe come Furchén III.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it