L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia di Yeong-hye è una storia psicologica che penetra nell’animo umano rivelandone tutta la sua tragicità. “La vegetariana” non è la semplice storia di una donna che da un “sogno” fatto di “sangue” e di “boschi scuri” ha scelto di rinunciare alla carne, ma è la storia di un annullamento e di una negazione di identità. Quella di Yeong-hye non si può ridurre a una semplice scelta, ma assume i connotati di una reazione contro la vita, contro gli stereotipi sociali, contro la mediocrità della vita matrimoniale, contro i violenti soprusi del patriarcato, contro la gabbia dell’esistenza. È una storia dove la donna reclama l’autonomia sul proprio corpo sino a prendere veramente coscienza di sé. In poche pagine la Hang affronta grandi temi (identità, ribellione, malattia mentale, vegetarismo, norme sociali) e lo fa con una narrazione ricca di analessi e con una tecnica narrativa che gradualmente annulla la protagonista sotto lo sguardo del marito inetto ed egoista, del cognato artista e sognatore e della sorella che alla fine del libro sembra essere l’unica ad aver compreso il vero scopo del tentativo panistico di Yeong-hye.
Dare un giudizio a questo libro mi risulta difficile. Dà molti stimoli, anche fastidiosi, urta la sensibilità e il buon senso comune. Non dà risposte: scelta appropriata o furberia? Una buona scrittura, mi ha tenuto incollato alle pagine. Non so dire quanto la doppia traduzione abbia influito. Una descrizione sottile ma efficace di una società sudcoreana opprimente, severamente rispettosa delle regole e dell'apparenza. Il lento scivolare di una donna verso una vita vegetale. Vivere senza negare la vita agli altri esseri. Ed inevitabilmente vivere negando la propria vita. "Perché, è così terribile morire?" ...c'è una bella differenza tra morire e lasciarsi morire.
Il romanzo è diviso in tre parti, tre punti di vista il marito, il cognato e la sorella della protagonista. Da questi punti di vista non sono riuscita capire a fondo la protagonista. Le premesse del libro erano molto buone, ma viene raccontato in modo angosciante e pesante, tale che non sono riuscita a provare empatia con nessun personaggio. Avevo grandi aspettative che non sono state soddisfatte.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore