Venezuela 70. Cosmic Visions of a Latin American Earth Venezelan Exprimental Rock in 1970s
Soul Jazz Records presenta un’incredibile raccolta in grado di far luce sul complesso movimento underground venezuelano degli anni '70. Siamo in presenza di un documento dalla portata storica fondamentale, in quanto - tra i paesi i latini - la scena locale ha mostrato inediti virtuosismi ed una invidiabile propensione alla ricerca. E' opportuno dunque parlare di rock sperimentale, nella sua più ampia accezione, in quanto i protagonisti della raccolta sono solo la punta dell'iceberg di un più diffuso sentire volto alla contaminazione stilistica. Se negli anni '60 era quasi metodico emulare le gesta degli eroi britannici ed americani, nella decade successiva una nuova generazione si sarebbe affacciata negli ambienti locali sottolineando un'evoluzione stellare. Vytas Brenner, Angel Rada, Pablo Schneider e Miguel Angel Fuster sono alcuni dei protagonisti di questa virata stilistica. Si approntano tutte le combinazioni tematiche possibili, andando a lambire l'elettronica di marca europea, il jazz-funk ed i rare grooves, e la psichedelia declinata anche in salsa folk, ponendo comunque al centro di questo percorso innovativo l'unicità delle radici venezuelane. Più che una compilation un manifesto, capace di tracciare una visione inedita del fitto sottobosco musicale latino. L'attualità di questi materiali è ad oggi fuori discussione.
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:2
-
Etichetta:
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it