Venturino Venturi 1958. Ediz. illustrata
Artista toscano di respiro internazionale, Venturino Venturi muore nel 2002. Nel 2012, in occasione del decimo anniversario, ha luogo a Pontassieve la mostra intitolata "Venturino Venturi 1958", dedicata a un anno cruciale della sua vita. Nel 1958, infatti, Venturi riprese l'attività dopo la crisi depressiva che lo aveva colto al termine di un grande lavoro al Parco di Collodi. Ricoverato nell'ospedale psichiatrico di San Salvi, a Firenze, trovò nella pittura il mezzo per esprimere il dolore, il disagio e la sofferenza, testimoniate in queste opere inedite. In mostra e in catalogo il materiale ancora sconosciuto di un interprete geniale, il cui segno espressivo manifesta quell'umana creatività che il suo amico, il grande poeta Mario Luzi, ha raccontato nella poesia "Atelier di Venturino".
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:1 maggio 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it